Il centro storico di Istanbul

Il centro storico di Istanbul

Il centro storico di Istanbul è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e nel 2010 Capitale europea della Cultura.

Piazza Taksim

Nel dinamico quartiere Beyoglu si trova Piazza Taksim, una delle più grandi e frequentate di Istanbul. Originariamente la piazza era un grande serbatoio che raccoglieva l’acqua per tutta la città e ancora oggi si può vedere la cisterna costruita nel 1732 da Mahmut I. Oggi Piazza Taksim è un nodo nevralgico di Istanbul: si trova alla fine di Istiklal Caddesi, è il capolinea della tram che attraversa la città fino a Tünel e vi si trova la funicolare sotterranea che giunge a Kabatas fino alla linea tramviaria.

Presso la piazza si trova anche l’interessante Galleria d’arte di Taksim, che espone preziosi dipinti di artisti turchi e importanti mostre temporanee. Inoltre Piazza Taksim è uno dei luoghi di ritrovo degli abitanti di Istanbul, soprattutto giovani, grazie alla presenza di numerosi ristoranti, pub e discoteche.

Istiklal Caddesi- Grande Rue de Pera

La Istiklal Caddesi, precedentemente chiamata Grande Rue de Pera è la strada più famosa di Istanbul grazie alle sue numerose boutique internazionali, ai suoi locali e agli abitanti della città che vi amano passeggiare.

Piazza Sultanahmet Meydani

Piazza Sultanahmet Meydani è una grande piazza di Istanbul con un bel giardino e che, soprattutto, ospita i più famosi monumenti della città e i suoi simboli: la Basilica di Santa Sofia, la grande chiesa di Giustiniano, e la Moschea Blu, costruita dal Sultano Ahmet che da il nome alla piazza. Presso la piazza Sultanahmet Meydani si trovano anche la Cisterna sotterranea della Basilica e l’Ippodromo romano.

Dove dormire vicino Il centro storico di Istanbul

Cerchi un Hotel vicino Il centro storico di Istanbul? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Il centro storico di Istanbul
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3 su 1 voti