Capodanno 2021 a Istanbul

Per vivere un Capodanno all'insegna della magia non c'è città migliore di Istanbul, adatta in egual misura a inguaribili romantici e party animals.

Fino a pochi decenni fa il Capodanno a Istanbul non si festeggiava ma nel corso degli anni, sotto la spinta delle richieste di expat e turisti, è diventata abitudine per ristoranti e locali organizzare cene con menu speciali e feste a tema per la notte del 31 dicembre.

Oggi anche per i turchi il Capodanno è un’occasione di festa irrinunciabile ed è sinonimo di cene in compagnia, raduni di piazza e divertimento.

I turisti in visita troveranno la città decorata con lucine e addobbi natalizi, proprio come nelle città occidentali. L’atmosfera è ben diversa da quelle delle capitali nordiche, ma è inguaribilmente romantica e suggestiva: il contesto ideale per finire l’anno e salutare quello nuovo in compagnia di una persona speciale.

Anche per chi ama la vita notturna Istanbul è un’ottima scelta per il Capodanno. La scatenata vita notturna di questa dinamica e cosmopolita capitale non chiude i battenti il 31 dicembre, ma anzi propone una ricchissima varietà di feste per chi non vuole andare a letto prima che sia sorto il sole.

Romantico o trendy, il Capodanno a Istanbul è sempre indimenticabile.

Cosa fare a Capodanno a Istanbul

Feste all’aperto, cenone o discoteca? Ci sono tutte a Istanbul, e ci sono pure le crociere! Ecco qualche idea su cosa fare a Capodanno a Istanbul.

Feste in piazza e fuochi d’artificio

Fuochi di capodanno sul ponte sul Bosforo

Se amate le feste di Capodanno in piazza l’appuntamento per voi è a Taksim, dove gli abitanti di Istanbul e i turisti si radunano per attendere la mezzanotte; all’ora fatidica ci si scambia gli auguri e si ammira un coloratissimo spettacolo pirotecnico.

La migliore visuale sui fuochi d’artificio, però, si ha dal ponte sul Bosforo. Qui potrete vedere uno spettacolo magnifico: il cielo si illumina di mille colori, che si riflettono sul mare; sullo sfondo i magnifici palazzi che rendono unica la skyline di Istanbul. Naturalmente essendo il posto migliore è anche il più affollato quindi è bene arrivare per tempo.

Altri luoghi consigliati per ammirare i fuochi di Capodanno a Istanbul sono Abdi Ipekçi Caddesi e Fatih, nei pressi della torre di Galata.

Dove fare il cenone di Capodanno

Con tanti ristoranti aperti la sera del 31 dicembre, come trovare un buon ristorante a Istanbul per il cenone di Capodanno? Ne abbiamo scelti quattro per voi, tra i migliori della città.

Four Seasons Sultanahmet

Sultanahmet, Cankurtaran, Tevkifhane Sk. No:1, 34122 Fatih/İstanbul, Turchia (Sito Web)

Per un Capodanno in grande stile la scelta top a Istanbul è il ristorante del Four Seasons Hotel Sultanahmet, un lussuoso albergo 5 stelle ospitato all’interno di un magnifico edificio storico in stile ottomano. In questo ambiente chic vi attendono atmosfere da mille e una notte, un menu raffinato e vini altamente selezionati. Il dress code è molto rigido, quindi non dimenticate di mettere l’abito elegante in valigia.

The House Cafe Ortaköy

Yıldız, Salhane Sk. No:1, 34349 Beşiktaş/İstanbul, Turchia (Sito Web)

Se non amate la folla ma non volete perdervi lo spettacolo dei fuochi d’artificio prenotate il vostro cenone all’House Café Ortaköy, un ristorante elegante sul Bosforo che vanta una magnifica vista. Dopo la cena i festeggiamenti proseguono con un party a suon di musica e drinks illimitati.

Seven Hills Restaurant

Cankurtaran, Tevkifhane Sk. No:8 Kat:3, 34122 Fatih/İstanbul, Turchia (Sito Web)

Altra scelta consigliata a chi vuole una cena con vista è il Seven Hills Restaurant, famoso per il suo magnifico terrazzo con panorama a 360° sul centro storico di Istanbul e sul Bosforo. La cucina è di alta qualità, tanto che il ristorante viene spesso consigliato dalle riviste enogastronomiche specializzate.

Taps Bebek

Bebek, Cevdet Paşa Caddesi, Beşiktaş Tanberk Çıkmazı No:1, 34342 Beşiktaş/İstanbul, Turchia (Sito Web)

Per chi cerca atmosfere informali senza rinunciare alla vista sul fuochi e al buon cibo una valida alternativa ai locali glamour è il Taps Bebek, un brewpub e ristorante frequentato generalmente da una clientela di giovani professionisti. Consigliato a chi ama i locali alla moda o a chi cerca un buon ristorante sul Bosforo dai prezzi accessibili.

Eventi, club e disco a Istanbul

La quantità di discoteche e club a Istanbul è impressionante. Non perdete tempo a cercarne una, andate subito alle migliori discoteche che organizzano party di Capodanno a Istanbul.

Mitte Karakoy

Kemankeş Karamustafa Paşa, Necatibey Cd. 66/A, 34425 Beyoğlu/İstanbul, Turchia (Sito Web)

Situato nel Karaköy, uno dei locali più alla moda di Istanbul, il Mitte Karaköy è un ristorante fusion con club di musica elettronica. È possibile acquistare il biglietto solo per il party, che inizia alle 23:30 e va avanti fino a mattina. Consigliato a chi ama i locali di tendenza e il clubbing glamour.

360 Istanbul

Tomtom, İstiklal Cd. No:163 K: 8, Tomtom, İstiklal Cd., 34433 Beyoğlu/İstanbul, Turchia (Sito Web)

Ricavato da un edificio ottocentesco nella famosa Istiklal street nel moderno quartiere di Beyoglu, il 360 Club è uno dei locali notturni più frequentati di Istanbul. I generi musicali proposti sono diversi, ma il suo punto di forza è la magnifica vista a 360 sulla città.

Klein Club

Harbiye, Cebel Topu Sk. No:4, 34373 Şişli/İstanbul, Turchia (Sito Web)

A poca distanza da Taksim e facilmente raggiungibile a piedi, Klein Club è la scelta ideale per chi prima di chiudersi a ballare fino a mattina vuole godersi la festa in piazza. Il Klein ospita regolarmente dj-set di famosi artisti nazionali e internazionali; la musica è principalmente techno ed elettronica.

Crociera di Capodanno

Un’esperienza unica per chi vuole festeggiare il Capodanno in maniera originale è la Crociera sul Bosforo. Si tratta di una delle cose imperdibili da fare a Istanbul, ma la sera del 31 è ancora più interessante.

Attenzione, però, perché ne esistono di due tipi. Le crociere tradizionali si rivolgono a coppie e persone in cerca di suggestione e magia: potrete gustare la vostra cena e ammirare i fuochi d’artificio senza la calca delle feste in piazza e con il valore aggiunto di poter osservare la città da un’insolita prospettiva.

Esistono poi party boat, vere e proprie discoteche galleggianti che per il 31 dicembre propongono un pacchetto cena+club. Si rivolgono a una clientela più giovane interessata più che altro al divertimento.

Natale ortodosso

Per chi ne ha la possibilità val la pena prolungare la vacanza di Capodanno fino al 6 o 7 gennaio per assistere al Natale Ortodosso (la data precisa cambia ogni anno).

Questo vi permetterà di vivere delle autentiche tradizioni locali e magari provarle anche voi: si tratta di mangiare della melagrana come buon augurio e tuffarsi nell’estuario del Corno d’Oro alla ricerca di una leggendaria croce. La prima è alla portata di tutti, la seconda è solo per veri arditi.

Come organizzare il Capodanno a Istanbul

Solo in anni recenti Istanbul si è imposta come una suggestiva alternativa alla mete di Capodanno più tradizionali, ma la sua fama è rapidamente cresciuta e oggi ormai è richiestissima. Per organizzare il Capodanno a Istanbul, dunque, occorre muoversi per tempo proprio come dovreste fare per le altre capitali europee.

Iniziate dunque il prima possibile a cercare le offerte migliori per il volo e prenotate appena trovate date e prezzo che fanno al caso vostro: più aspettate più i prezzi saliranno.

Anche l’hotel va cercato per tempo in modo da avere maggiori proposte tra cui scegliere: gli alloggi che offrono il miglio rapporto qualità/prezzo sono i primi a registrare il tutto esaurito. Se aspettate dovrete rassegnarvi a pagare un prezzo molto alto o a soggiornare in un hotel di bassa qualità, cosa che certamente non desiderate per il vostro Capodanno.

Indispensabile prenotare in anticipo il ristorante o la crociera per la sera del 31 dicembre; se volete proseguire la nottata in un club è bene prenotare anche quello.

Non è indispensabile ma fortemente consigliato pianificare le attività da fare prima e dopo i festeggiamenti di Capodanno. A Istanbul è più facile trovare musei e attrazioni aperte in questo periodo rispetto ad altre città, ma l’alto numero di turisti che visita la capitale turca durante le vacanze di Capodanno può comportare lunghe code all’ingresso. Risparmiate tempo e denaro acquistando i vostri biglietti online.

Consigli per festeggiare il Capodanno a Istanbul

Il Capodanno in Turchia è prettamente una festa commerciale e quasi nessuno la festeggia in famiglia, di conseguenza più che altrove la sera del 31 dicembre i ristoranti sono pieni di gente. Tantissimi sono i ristoranti che offrono menu speciali e intrattenimento con musica e spettacoli, ma è pressoché impossibile riuscire a trovare un tavolo senza aver prenotato. Il primo consiglio per chi vuole festeggiare il Capodanno a Istanbul dunque è non sottovalutare l’importanza di prenotare il cenone.

Un’altra cosa da tenere presente per non andare incontro a delusioni è che non esistono nella tradizione gastronomica turca piatti tipici di Capodanno, pertanto i menu proposti dai ristoranti includono spesso piatti di cucine straniere, in particolare quelle italiana e francese perché considerate più raffinate. Non rimaneteci dunque male se vi trovate a mangiare piatti che avreste potuto mangiare anche a casa. Se l’idea non vi attira, l’unico modo per evitarlo è informarsi in anticipo sui menu disponibili.

Oltre a questo e alle consuete raccomandazioni per la sicurezza (occhio al portafoglio e agli oggetti di valore) non ci sono particolari cose da sapere per festeggiare il Capodanno a Istanbul e vivere una notte da sogno.

Meteo e temperature a Capodanno

Fa freddo a Istanbul a Capodanno? In genere non troppo: la capitale turca gode di un inverno più mite rispetto alle capitali del centro e nord Europa.

Le temperature medie di Istanbul nei mesi invernali oscillano tra i 2° e i 10° C: basta coprirsi un po’ per riuscire a stare all’aperto senza soffrire. Purtroppo però dicembre e gennaio sono tra i mesi più piovosi dell’anno quindi è bene mettere in valigia giacca e scarpe impermeabili per non farsi rovinare la vacanza dal tempo.

Per sapere nel dettaglio il clima di Instabul e le previsioni meteo in tempo reale per i prossimi giorni visitate la pagina Meteo Istanbul.