Un’esperienza da provare assolutamente nel vostro viaggio a Istanbul è quella di ammirare lo spettacolo dei dervisci rotanti, monaci musulmani che comunicano con la divinità attraverso la danza.
Durante le cerimonie i dervisci ruotano su se stessi in una danza ipnotica oscillando per periodi che variano da 10 minuti a mezz’ora sulla punta delle prime due dita del piede sinistro con un movimento a semi cerchio in due tempi.
Il primo arco discendente rappresenta la creazione e proviene da Dio, il secondo ascendente raffigura la comunione spirituale. Questa danza viene eseguita rivolgendo il palmo di una mano verso l’alto, a ricevere la parola di Dio e l’altro verso la terra per trasmetterla ai fedeli.
Nonostante siano stati messi al bando dalla riforma dello stato laico nel 1924, esistono ancora dei tekke, ovvero conventi, in cui poter assistere alle cerimonie ogni settimana.
Se volete assistere a uno spettacolo, potete acquistare i biglietti direttamente online.
E’ inoltre possibile prendere parte agli spettacoli presso:
Presso l’Università di Fatih ogni ultimo venerdì del mese, dalle ore 19 si tengono cerimonie ad ingresso gratuito.
Cerimonie ogni giovedì, dalle ore 19.30 alle 23.
Tutte le domeniche dalle ore 16 alle 17.
Potete assistere a spettacoli turistici anche presso la stazione ferroviaria di Sirkeci o presso il centro culturale Hocapaşa.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.