Gli Hammam sono i famosi bagni di vapore turchi, si trovano in tutta Istanbul e sono il luogo ideale per rilassarsi qualche ora e conoscere le vere usanze turche.
Oltre a una sala spogliatoio dove riposarsi sorseggiando un tè, gli hammam sono caratterizzati da un’immensa sala a cupola forata da cui filtrano suggestivi fasci di luce: le parete della sala sono dotati di rubinetti e fontanelle mentre al centro è posizionato un palco di marmo riscaldato dove strofinarsi con il guanto di crine. A parte ci sono le piccole stanzette senza areazione dove si fa il bagno di vapore, conosciuto con il nome di bagno turco.
A tutto questo si aggiunge un massaggio vigoroso e particolarmente energico, che serve a fare lo scrub della pelle e a riattivare la circolazione.
In generale gli hammam sono rigorosamente divisi fra spazi per le donne e sale per gli uomini.
Ecco una lista dei bagni turchi migliori della città.
A soli 10 metri dalla porta del Gran Bazar è uno dei bagni turchi più autentici della città dove difficilmente troverete turisti. La traduzione del nome significa “hammam della schiena” poiché un tempo era molto frequentata dai lavoratori che portavano i prodotti del mercato sulla schiena. Solo per uomini.
Kapalicarci Oruculer Kapisi Sokak No 32, Beyazit, Eminonu
Questo antico hammam del 1584 è l’ideale se siete alla vostra prima esperienza in un bagno turco. infatti è uno dei più puliti e ben conservati della città, strepitoso anche dal punto di vista architettonico. Possiede sezioni separate per uomini e donne. Apre molto presto, intorno alle 6 e chiude a mezzanotte.
www.cemberlitashamami.com
Piccolo, decoroso e a buon mercato è perto dalle 8 per soli uomini mentre dalle 19 si apre per turisti, uomini e donne.
Alaykosku Caddesi 17 Cagaloglu, Eminonu
Questo è uno dei bagni turchi più antichi della città, fondato nel 17 ed è frequentato sia da turisti che da locali con zone separate per uomini e donne.
Si trova a Soultanahmet, a 350 metri a nord-ovest di Aya Sofya e vanta presenze internazionali come Harrison Ford, Cameron Diaz, John Travolta e perfino Elvis Presley!
www.cagalogluhamami.com.tr
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.