Istanbul con i bambini

Cosa fare e cosa vedere a Istanbul con i vostri bambini.

La città di Istanbul è considerata un’ottima meta per chi viaggia in famiglia: i turchi infatti amano moltissimo i bambini e le famiglie hanno esigenze prioritarie.

Istanbul è una città sicura, pulita, tranquilla e i vostri figli saranno accolti con premura e con un caloroso benvenuto dalla gente del posto.

Anche i prodotti per i più piccoli come acqua minerale, latte pastorizzato e pannolini, si possono reperire senza difficoltà nei supermercati e nelle farmacie della città: l’unica cosa che potreste non trovare sono gli omogeneizzati.

Consigli

  • Istanbul è una città capace di stimolare la fantasia dei bambini grazie ai giardini fioriti in cui giocare liberamente, alle moschee e ai palazzi fiabeschi, alla misteriosa Cisterna Basilica, ai tanti gatti che abitano le strade del centro e di Beyoğlu, alle crociere sul Bosforo e ai mercati variopinti.
  • Un’altra meta ideale per bambini e ragazzi è Princess Island, una delle isolette al largo della città: sull’isola ci si può muovere solo a piedi, in bicicletta o in calesse e i vostri figli si divertiranno a giocare ai piccoli esploratori.
  • Oppure potete salire sulla torre di Galata o ancora fare una crociera sul Bosforo.
  • Molti alberghi e hotel applicano sconti per bambini, gratis fino ai 6 anni e 50% fino ai 12.

Da vedere

A volte i più piccoli hanno bisogno anche di attrazioni e luoghi specifici per la loro età, dove divertirsi e stimolare la loro curiosità.

  • Turchia in miniatura: è un grande parco dove sono ricostruiti 105 modellini di attrazioni turistiche in miniatura come moschee, palazzi e torri, da girare a piedi o con un divertente trenino. Qui tutto è a misura di bambino: c’è anche un labirinto vegetale, scacchi giganti, go kart, tappeti elastici e un grande albero parlante. Divertimenti assicurato!
    miniaturk.com.tr
  • Museo del giocattolo: questo è un vero paradiso per i più piccoli che impazziranno fra bambole di tutti i tipi, villaggi di indiani e cowboy, caserme dei pompieri, Babbo Natale, Superman, Batman e i super eroi più amati dai ragazzi. All’interno del museo c’è anche la riproduzione di un sottomarino, spettacoli di magia e un teatrino delle marionette.
    istanbuloyuncakmuzesi.com
  • Museo navale: in questo singolare museo sono custoditi i famosi caicchi con cui i sultani navigavano sul Bosforo.
    denizmuzeleri.tsk.tr