In Turchia vige la lira turca che troverete nei tagli da 5, 10, 20, 50 e 100.
Le monete valgono 1, 5, 10, 25 e 50 kuru e c’è anche la moneta da 1 lira.
Non avrete problemi a prelevare a Istanbul: le valute più importanti si cambiano facilmente negli uffici di cambio, in molti uffici postali (PTT), negozi e alberghi anche se il nostro consiglio è quello di ritirare sempre presso gli sportelli bancomat, anche se spesso applicano una commissione.
Consigli
- Più difficile è invece cambiare i traveller’s cheque: potete provare presso gli uffici postali ma il tasso di cambio di solito è leggermente più basso.
Per conoscere i tassi di cambio aggiornati, visitate il sito www.oanda.com .- Molti negozi, alberghi e ristoranti delle zone turistiche della città accettano tranquillamente valute straniere come l’euro.
- In caso di necessità le filiali delle banche Finansbank, Dış, Deniz, Oyak e TC Ziraat offrono servizio di trasferimento di denaro tramite Western Union.
La soluzione più semplice per fare acquisti in città è quella di pagare con bancomat o carta di credito. Vengono accettate praticamente ovunque, in molti alberghi, negozi e ristoranti ma potrebbero essere applicate delle commissioni.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.