Il Ponte di Galata collega la parte vecchia di Istanbul, sede del palazzo imperiale e delle istituzioni religiose con il distretto europeo della città, Beyoğlu, dove vivevano e lavoravano commercianti e diplomatici stranieri.
Con pochi passi affacciati sul mare, passerete da antiche atmosfere orientali al clima europeo, fatto di bistrot alla moda e palazzi ottocenteschi. Un vero salto culturale e artistico!
Il Ponte di Galata attraversa il Corno d’Oro e in origine fu progettato da Leonardo da Vinci: secondo il progetto originale doveva essere lungo 360 metri ad una sola campata, largo 24 metri e alto più di 40 sul livello del mare. Nonostante Leonardo avesse investito tutte le sue energie in questa opera avveniristica (secondo una lettera ritrovata recentemente metteva a garanzia del progetto perfino la sua testa), il sultano ritenne il ponte irrealizzabile e rinunciò a costruirlo.
Il ponte è stato costruito e smantellato diverse volte a causa di guerre, incendi e ammodernamenti: quello che si vede oggi è la quinta versione ed è in parte pedonale. Inoltre sotto il livello stradale si affacciano negozi, bar e ristoranti.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.