Questa è una delle classiche domande che i turisti si pongono progettando un viaggio a Istanbul.
Possiamo dirvi che Istanbul è sicuramente più sicura di Parigi o di Roma: rimarrete stupiti dal senso di sicurezza che potrete avvertire girando per la città a qualsiasi ora del giorno e della notte.
A differenza di quanto ha creato l’immaginario collettivo, Istanbul è una città pulita, tranquilla, ben illuminata e sempre vigilata da poliziotti e vigili urbani: la polizia è praticamente onnipresente e implacabile con chi infrange la legge.
Non avrete brutte sorprese: la vera sorpresa invece che vi regalerà la città è la squisita gentilezza e ospitalità della gente locale.
Sono tutti molto cordiali e disponibili
Consigli
- A discapito di quello che si pensi, Istanbul non è una città di perdizioni esotiche: chi si invischia in situazioni di droga, fotografie a strutture militari e provocazioni rischia grossi guai con la polizia.
- Come in tutte le grandi città occorre seguire le normali regole del buon senso, fare attenzione a piccoli imbrogli sul cambio, sui resti e sulle tariffe dei taxi e tenere sempre d’occhio macchine fotografiche e portafogli se decidete di addentrarvi nelle zone periferiche della città.
- Tutto il centro di Istanbul e le zone più turistiche sono assolutamente sicure e non avrete problemi a girare per le strade anche a tarda ora.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.