Sponda occidentale del Bosforo

La riva europea di Istanbul è ricca di lussuose residenze nobiliari, pittoreschi villaggi e passeggiate in riva al mare.

Superato il Ponte Galata si può percorre la riva europea  di Istanbul, ricca di lussuose residenze nobiliari, pittoreschi villaggi, passeggiate in riva al mare e angoli caratteristici da scoprire.

E’ il luogo ideale per sfuggire al caos e al caldo della città: vi consigliamo una gita di qualche ora per rilassarvi in piacevoli passeggiate accanto a tante famiglie del posto, per una buona cena a base di pesce o semplicemente per scoprire angoli poco battuti dal turismo di massa.

Consigli

  • Il mezzo migliore per visitare questa serie di località è quello di imbarcarsi su uno dei tanti traghetti in partenza da Karaköy o Eminönü: sono una sorta di autobus dell’acqua che collegano le varie zone di Istanbul. E’ un’ottima occasione per ammirare il paesaggio dal mare e mescolarsi con la gente del posto.
  • Altrimenti potete optare per gli autobus tradizionali: il rischio è quello di rimanere bloccati nel traffico.

Da vedere

  •  Il punto di accesso alla sponda occidentale è il Ponte Galata, dove stazionano sempre gli amanti della pesca.
  • A Karaköy è possibile ammirare la Moschea Kılıç Ali Paşa, una sorta di Aya Sofya in miniatura con maioliche, giardini e fontane.
  • Anche la moschea di Nusretiye è molto interessante, in stile rococò: dietro la moschea potete trovare baretti per giocare  a tavla (il backgammon), bere thè e mescolarvi in un ambiente davvero autentico.
  • Nel quartiere di Beşiktaş si trova il Palazzo di Dolmabahçe, raggiungibile anche via mare.
  • Il bellissimo rione di Ortaköy, affacciato sul mare, è diventato negli anni uno dei quartieri più animati di Istanbul: la piazzetta pedonale in riva all’acqua è uno degli scorci più romantici e più fotografati della città, specialmente al tramonto, quando si ammanta di colori aranciati. Non perdetevi la moschea Bianca con le sue linee slanciate che contrastano con il ponte moderno alle sue spalle e una gustosa cena a base di pesce nei tanti ristorantini.
  • Una gita insolita se avete del tempo a disposizione è quella per la Foresta di Belgrado, un grande paco a 19 km dalla città, ideale per pic-nic e lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta in mezzo al verde.

Mappa

Alloggi Sponda occidentale del Bosforo

Cerchi un alloggio in zona Sponda occidentale del Bosforo?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Sponda occidentale del Bosforo
Mostrami i prezzi